venerdì 29 giugno 2012

Nausee in gravidanza

Alcuni suggerimenti realmente provati per sconfiggere la nausea 

Ho iniziato ad avere fastidio allo stomaco ancora prima di avere la conferma di essere incinta. Dal giorno successivo alle prime beta ecco la nausea (quindi a 4+2)  eppure avevo letto che non iniziava prima della 6/7settimana! Invece eccomi qui..sarà che una gravidanza gemellare gli ormoni in circolo (Beta-HCG, progesterone, estrogeni) solo di più che in una singola, ma la nausa mi coglie a tarda mattinata o primo pomeriggio insieme ad una stanchezza ingestibile. Ricordate che la nausea non fa male al vostro piccolo E se non ce l'avete beate voi, ma non preoccupatevi. Non tutte reagiamo allo stesso modo. E  ogni gravidanza è a se!

Come fare?

I consigli qui di seguito si basano sulla mia esperienza personale e su quella di alcune amiche, per cui possono non valere per tutte. Inoltre ricordo che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza è bene rivolgersi al vostro ginecolo o medico curante.

Mangiare poco ma spesso: per chi non ha problemi di peso provare a non arrivare mai ad avere lo stomaco vuoto può essere una buona strategia per meglio sopportare le nausee. Mangiare cibi salati (es. creakers, olive) o cibi che assorbono (es pane, focaccia, patate consigliate soprattutto in caso di vomito) i succhi gastrici dovrebbe aiutare a diminuire la sensazione di nausea.

Bevande gasate come coca-cola e acqua tonica possono aiutare, dovete solo provare se fanno al caso vostro.

Liquirizia: la liquirizia è un toccasana per la nausea. Per chi non soffre di problemi di pressione alta il mangiare caramelle o meglio ancora succhiare le radici di liquirizia può aiutare (con me ha funzionato benissimo)

Zenzero: da uno studio è emerso come lo zenzero aiuti   a combattere nausea e vomito in gravidanza. Gli effetti sono pari a quelli di alcuni farmaci, ma gli effetti collaterali, trattandosi di una sostanza naturale, sono decisamente inferiori. Lo zenzero di trova in capsule, fresco, secco, cadito, in polvere da aggiungere ad es. ad una tisana 

Menta: cerca in erboristeria l'olio essenziale di menta (assicurati che sia del tipo adatto all’uso interno) e mettine una goccia su una zolletta di zucchero o un cucchiaino di miele;


Rimedi omeopatici: il farmacista mi ha consigliato di provare l'Amophin Heel (10gocce al mattino e 10 alla sera), che esiste anche in supposte per chi non riesce a mangiare proprio nulla per via del vomito. 
Altri rimedi omeopatici (prendere 3granuli la mattina) sono: Sepia 9CH per chi ha nausea mattutina provocata principalmente dagli odori; con eventuale vomito dopo i pasti. Se la sensazione non migliora dopo il vomito allora è preferibile assumere Iperca 9CH
Nux vomica 9CH quando la nausea è provocata dal caffè o dal tabacco, oppuire compare subito dopo mangiato e migliora vomitando
Ignatia 9 CH quando la nausea migliora distraendosi (es.uscendo a fare una passeggiata) oppure dopo mangiando

Farmaci: alcuni farmaci come il biochetasi, Maalox (esiste anche in supposte) e Plasil in caso di vomito possono essere usati in caso di nauesa e vomito, ma è bene sentire il parere del proprio medico o ginecologo prima di usarli!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...