lunedì 7 gennaio 2013

Cellule staminali del cordone ombelicare: conservazione o donazione?

60.000 coppie italiane hanno scelto la donazione privata (costa circa 2000 euro e non è consentita in Italia: di questi non ne è stato utilizzato nemmeno uno! Il deposito è personale, ad esclusivo utilizzo della famiglia stessa. 

35.000 unità di sangue cordonale di bambini italiani (donazione), 1166 sono state utilizzate per trapianti su bimbi italiani e stranieri.

Il sangue raccolto viene analizzato, devono essere presenti circa 1.000.000 di cellule staminali per poter procedere al congelamento in azoto liquido (ogni centro di raccolta ha i suoi parametri, ma è stato provato che sotto le 65mila unità è impossibile fare un trapianto) 
Per donare bisogna partorire a termine (dalle 37 settimane)
Purtroppo solo circa il 20% del sangue cordonale donato viene effettivamente conservato, in quanto il restante non soddisfa i requisiti per il congelamento. I criteri delle banche private sono diversi e meno restrittitivi.

Ci sono 19 banche pubbliche dove ogni genitore può donare gratuitamente il cordone del neonato, i punti nascita attrezzati in Italia per la raccolta sono circa 300.

Oggi, oltre 80 malattie possono essere curate con le cellule staminali del cordone ombelicale

Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale: http://www.adisco.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...