mercoledì 27 giugno 2012

PMA: procreazione medicalmente assistita

Che cos'è la PMA?
La PMA è l'insieme di tecniche mediche che permette di avere un figlio alle coppie che non sono in gradi di concepire naturalmente. Si divide in tecniche di primo livello (IUI: inseminazioni intrauterine) e secondo livello (FIVET/ICSI: fecondazione in vitro). Esistono poi altre tecniche meno comuni.


                         
Sfatiamo alcuni luoghi comuni:

Con la PMA di può scegliere il sesso del bambino? Assolutamente falso,  questa pratica è vietata in tutto il mondo. Una eccezione è quando i genitori sono portatori di malattie genetiche gravi che si trasmettono solo  ai maschi o solo alle femmine.



Alla PMA ricorrono solo le donne che si sono "svegliate" tardi per avere un figlio? Anche se l'età media di chi ricorre alla PMA in Italia è di circa 36anni (dati 2011), alla PMA ricorrono anche donne giovani per diversi motivi (problemi maschili, endometriosi, bassa riserva ovarica che può portare a menopausa precoce, tube chiuse..). Io per prima ho incontrato tante ragazze giovani che cercavano di coronare il loro sogno, ed io stessa ho iniziato la PMA a 24 anni.

I problemi femminili sono la maggioranza dei problemi di fertilità? Falso, i problemi maschili sono pari a circa quelli femminili, e sempre in maggior crescita. Esistono poi coppie (circa il 20%) dove l'inferitilità è di coppia (entrambi i partner hanno dei problemi). Esistono poi casi dove l'infertilità invece rimane inspiegata (sine-causa, circa il 15%).

Le stimolazioni ormonali fanno male e fanno ingrassare? Dipende. Le stimolazioni ormonali possono causare disturbi come l’aumento di peso o oscillazioni dell’umore. Sono sintomi che variano da persona a persona ( a me non è mai successo nulla) e sono legati al dosaggio dei farmaci che si assumono e ad altri fattori ormonali. Gonfiori e ritenzione idrica, molto comuni, normalmente scompaiono quando si cessa l'assunzione del farmaco.

Fecondazione artificiale e PMA sono la stessa cosa? La cosidetta "fecondazione artificiale" è un termine scorretto anche se di uso comune che indica la fecondazione assistita, senza fare distizione tra le diverse tecniche esistenti. Bisognerebbe evitare di usarlo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...