lunedì 2 luglio 2012

Giramenti di testa in gravidanza

I giramenti di testa sono in generale uno dei disturbi tra i più comuni tra quelli che colpiscono le donne. Può essere dovuto a svariate cause.
capogiri

Possono anche presentarsi in gravidanza a causa dei diversi cambiamenti che avvengono nel corpo du una donna.
Prima di tutto i cambiamenti ormonali e in secondo luogo i cambiamenti fisici del corpo che si modifica per essere in grado di accogliere l'embrione e di farlo crescere e sviluppare. Il feto si nutre infatti attraverso la mamma grazie al cordone ombelicale ed assorbe tutte le sostanze di cui ha bisogno per svilupparsi in modo adeguato. Per questo motivo è importantissimo per la donna stare attenta a come si nutre ed alle forze che impiega. Talvolta può capitare che si presentino dei giramenti di testa, e che la donna si senta più debole. La prima cosa da fare in questi casi, è misurare la pressione arteriosa. In periodi di grande caldo come può essere il periodo estivo, la pressione può abbassarsi soprattutto in donne che già hanno sofferto di questo problema.   La gravidanza, per quanto serena e senza problemi, rappresenta un fattore di stress per il corpo umano, presupponendo un grande impiego di energia.

Se la pressione riscontrata risulta bassa, e non vi sono patologie pregresse delle quali tenere conto, basta talvolta consumare una piccola dose di zuccheri o di liquirizia per riportarla naturalmente ai valori ottimali (sotto ottime le radici di liquirizia, si trovano in erboristeria, o le caramelle alla liquirizia)
Se oltre ai giramenti di testa compaiono vertigini e difficoltà a camminare o stare in piedi sarebbe meglio recarsi da un medico per sottoporsi ad esami del sangue.
Tra le cause più probabili dei capogiri in gravidanza, potrebbe esservi anche un abbassamento dei livelli di ferro nell’organismo. In quel caso è necessario che sia il medico, compatibilmente con le condizioni fisiche della gestante , a stabilire in quale modo sia consigliabile porre rimedio alla carenza: pillole, flebo, dieta specifica.

Rimedi naturali contro i giramenti di testa (non solo in gravidanza!)
lo zenzero: sia sotto forma di estratto, che di radice o tè, lo zenzero è un efficace rimedio naturale per i giramenti di testa. Lo zenzero è ottimo anche contro le nausee!
Pepe di cayenna: il principio attivo del pepe di cayenna aiuta ad accelerare e migliorare il flusso sanguineo ed è un ottimo rimedio per giramenti di testa, vertigini e capogiri.
Gingko Biloba: il gingko non è utile solo per migliorare la concentrazione e la memoria ma anche per i giramenti di testa ed alcuni disturbi neurologici.
bere acqua: alcuni giramenti di testa possono essere il risultato di una banale disidratazione che se sottovalutata potrebbe causare danni.
Limone, pepe nero e sale: bere un bicchiere di acqua naturale con pepe nero ed un pizzico di sale aiuta contro i giramenti di testa di lieve entità.
Latte e basilico: bollire una tazza di latte e mettere in ammollo per qualche minuto tre foglie di basilico, poi filtrare e bere il latte prima di andare a letto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...