venerdì 7 dicembre 2012

Giornata per la prevenzione della sindrome di trasfusione fetofetale (TTTS)

trasfusione fetofetale

La sindrome della trasfusione fetofetale è una malattia della placenta e riguarda solamente quelle gravidanze definite "monocoriali", cioè quando i gemelli sono nati dallo sdoppiamento di un solo embrione (gemelli monozigoti) e condividono la stessa placenta.
Questa sindrome si verifica quando ci sono delle connessioni sanguigne, a livello placentare, tra i due feti per cui vi è un passaggio di sangue da un bambino "donatore" all'altro "ricevente"; quest'ultimo riceve troppo sangue che risulta eccedente per il suo sistema vascolare; da ciò possono derivare problemi cardiaci che se possono portare anche alla morte. Il bimbo "donatore", invece, deve pompare sangue non solo per se stesso, ma anche per il gemello ricevente e non avendo abbastanza sangue potrebbe morire per tale insufficienza.
Purtroppo questa sindrome non si può prevenire, ma una diagnosi precoce è essenziale per poterla trattare.

Per leggere le storie di genitori che hanno dovuto affrontare questo problema esiste il blog di Cinzia, una mamma le cui bimbe hanno sofferto di TTTS e che raccoglie le testimonanzie e le esperienze di tante coppie: http://trasfusionefetofetale.blogspot.it/

In Italia, l'ospedale Buzzi di Milano è il principale centro specializzato nella TTTS: http://www.terapiafetale.it/



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...