giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: la mia pizza


Per la giornata di #liberericette #freearecipe ecco la mia: 

LA MIA PIZZA

Dose per 4 persone circa (a seconda della fame!)


1 kg di farina 00 (ma anche 700 di farina 00 e 300 di grano duro)

25gr lievito di birra
Acqua tiepida
Zucchero 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Mozzarella
Passata di Pomodoro condita con olio, sale, origano
Altri condimenti a piacemento (viva la fantasia!!)

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito in acqua tiepida aggiungendo un cucchiano di zucchero, impastare la farina con il sale, l'olio ed il lievito sciolto in acqua finchè l'impasto non risulterà bello morbido ed uniforme.

Coprire l'impasto e lasciare lievitare almeno due ore (io lascio almeno mezza giornata)

Se si ha tempo si può reimpastare e fare una seconda lievitazione...

Stendere l'impasto nelle teglie, guarnire con il pomodoro


Mettere in forno a 200 gradi per 10 minuti.



A questo punto sfornare ed aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e il resto dei condimenti a scelta.
Cuocere per un'altra decina di minuti e poi.. Buon appetito!

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Liberiamo una ricetta -edizione 2013 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...