venerdì 27 luglio 2012

8+4: sono cresciuti!

Ieri sono stata per la prima volta al centro gravidanze gemellari dell'Ospedale Sant'Anna di Torino.

Questo ospedale mi ricorda i primi momenti e le prime prove di ricerca di una gravidanza, dopo essermi accorta che evidentemente, non rimanendo incinta, qualcosa non andava.


L'esperienza al reparto di infertilità per me era stata negativissima, con medici sempre diversi e mai d'accordo tra di loro, ore infine d'attesa, poche risposte, poca disponibilità, quella positività finta che odiavo quando ti dicevano che tanto ero giovane e di sicuro sarei rimasta incinta visto che problemi non ne avevo. 

Ho perso in questo ospeldale 8 mesi di tempo, senza venire a capo di niente. 8 mesi per chi vuole una gravidanza sono tanti... immaginate per chi magari quella gravidanza la cerca già da un paio d'anni..sono un'eternità.



Entrare di nuovo li dentro, vedere l'inefficienza del personale amministrativo che ti fa prendere il numero e metterti in fila quando ci sei solo tu che aspetti all'accetazione, o che poi si scorda di consegnare la tua impegnativa nel reparto e quindi quelle arrivate dopo di te passano prima e tu ti chiedi il motivo.. finchè non rimani l'unica e allora un dubbio ti viene.. 

Mi rendo conto di essere in un centro d'eccellenza per le gravidanze a rischio, non posso discutere la loro professionalità, ma il lato umano, soprattutto per chi arriva li dopo magari anni di lotta e con mille paure di perderli, dovrebbe essere personalizzato. Non mi sta bene che la dottoranda di turno mi ripeta a memoria come un disco quali sono i rischi di una gravidanza gemellare, preferisco mi dia un foglio da leggere ma si interessi più alla mia situazione personale.

Eppure non ho scelta, perchè per la prima volta nella mia vita mi trovo costretta a pensare che non devo mettere davanti prima me stessa, il mio orgoglio e la mia sensibilità, ma che devo pensare a quei due esserini pulsanti che crescono dentro di me. Mi sarebbe piaciuto riguardarmeli oggi, ma non mi hanno nemmeno lasciato l'ecografia.. 

Speriamo che al prossimo controllo siano ancora tutti e due con me.


6 commenti:

  1. Mi dispiace che ti abbiamo trattato cosi' male all'ospedale. dovrebbero vergognarsi, qua in Irlanda sono invece molto educati e noi con la nostra prima figlia abbiamo avuto una bellissima esperienza fin dall'inizio, vediamo come va stavolta, ho l'appuntamento per il 6 settembre, saro' gia' di 13 settimane, speriamo tutto bene.

    ps le nausee continuano, l'omeopatia non funziona...che palle. Spero che tu stia meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MammaV. mi spiace per le nausee, le mie sono diventate tollerabili. Ma come fai a resistere fino al 6settembre?? Io prossimo appuntamento a 12+2 il 21agosto per controllo traslucenza nucale e prelievo test integrato oltre a visita ed eco di controllo. Aspettare un mese mi sembra gia tantissimo! In bocca al lupo!
      Io purtroppo sono partita prevenuta vista la mia esperienza in questo centro, cmq sono un'eccellenza e devo pensare prima ai miei bimbi che al mio orgoglio e sensibilità.

      Elimina
  2. Purtroppo, a volte, a fare la differenza sono le persone. Magari la prossima volta troverai qualcuno con più sensibilità. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! cmq come ho scritto a MammaV. di sicuro non discuto della loro professionalità che viene prima di tutto!

      Elimina
  3. Ciao Marta,
    si qua in Irlanda non ti fanno ecografie fino alla 12esima settimana. Non fanno neanche la traslucenza e tutti gli altri esami a meno che tu non li richieda o ci siano casi in famiglia.
    Io all'inizio pensavo di farli, magari tornare in Italia e fare almeno la traslucenza ma poi ho pensato che anche se mi dicono che avrei tot possibilita' su 1000 di sindrome di down, non abortirei comunque. Speriamo vada tutto bene ; )

    Oggi sono stata a fare la mia prima eco alla Clinica privata dove ho fatto la fivet. WOw!!! E' uno solo, io pensavo con questa nausea che fossero due! Cmq contentissime lo stesso, anzi forse meglio cosi' dato che abbbiamo gia' un terremoto di 2 anni. Ho sentito il cuoricino battere, che emozione.

    Bellissima esperienza.

    Anche per me oggi nausea piu' tollerabile. Speriamo sia cosi' anche domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me hanno chiesto se volevo fare uno screening prenatale, io ho 26anni per cui l'unica cosa che mi passa il SSN è la traslucenza che fa parte di quello che chiamano "test integrato" che cmq con le gemellari ha attendibilità 85%, io cmq ho deciso quindi di farla. Ma hai provato il biochetasi per le nausee?
      Che bello sentire il cuoricino, io li ho visti ma non me li hanno fatti sentire!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...