lunedì 5 novembre 2012

Essere mamme è un diritto


Dopo la puntata della scorsa domenica a "Che tempo che fa" dove la Littizzetto ha criticato Carmen Russo per la sua scelta di essere mamma in tarda età, si sono scatenate sul web tante polemiche.
Quello che fa più male a chi il dramma dell'infertilità lo ha vissuto sulla propria pelle, è che ogni volta l'unico messaggio che passa è che si ricorre alla fecondazione assistita solo perché si è vecchie, e che invece si farebbe meglio ad adottare.
Vorrei poter urlare al mondo intero: NON é VERO! Svegliatevi!!! 

L'adozione non è la soluzione all'infertilità è un percorso totalmente diverso, spesso economicamente impegnativo (e proibitivo per molti), lungo, incerto, burocraticamente difficile, non adatto a tutte le coppie. 
Le tecniche di riproduzione assistita (sia l'inseminazione che la fecondazione in vitro) sono altrettanto impegnative per la coppia, non portano nessuna certezza, ma chi vi ricorre nella maggioranza dei casi lo fa non perché ha passato la sua vita ad inseguire sogni e si ritrova a 50anni senza figli, ma perché anche se hai 30anni o anche di meno, è l'unico modo per provare ad essere genitori. 

Siamo il 30% delle coppie in Italia (fonte: Ministero della salute) e la metà dei casi di infertilità è maschile, per cui chi parla a sproposito farebbe bene ad informarsi prima, e a sapere che di sicuro tra i suoi amici o parenti ci sarà almeno una coppia che ha lottato o dovrà lottare contro l'infertilità. I nostri bambini non saranno alieni, non saranno "artificiali", saranno esattamente come i vostri, probabilmente saranno stati desiderati più dei vostri, saranno viziati ed amati come tutti gli altri bambini.


Essere mamma non è un mestiere. 
Non è nemmeno un dovere. 
E’ solo un diritto fra tanti diritti. 
Faticherai tanto ad urlarlo. E spesso, quasi sempre, perderai. Ma non dovrai scoraggiarti. Battersi è molto più bello che vincere, viaggiare è molto più divertente che arrivare: quando sei arrivato o hai vinto, avverti un gran vuoto. E per superare quel vuoto devi metterti in viaggio di nuovo, crearti nuovi scopi. Sì, spero che tu sia una donna: non badare se ti chiamo bambino. E spero che tu non dica mai ciò che dice mia madre. Io non l’ho mai detto… Il cuore e il cervello non hanno sesso. Nemmeno il comportamento. Se sarai una persona di cuore e di cervello, ricordalo, io non starò certo tra quelli che ti ingiungeranno di comportarti in un modo o nell’altro in quanto maschio o femmina. Ti chiederò di sfruttare bene il miracolo d’essere nato…”
Oriana Fallaci- Lettera a un bambino mai nato



6 commenti:

  1. essere madre è un diritto? sicuramente un dovere, dopo che hai avuto un figlio desiderato. ma anche essere un figlio è un diritto, diritto anche ad avere dei genitori che ti possano essere vicino e non dei genitori che, magari quando tu stai per pensare di farti una famiglia, ti richiedono assistenza totale perché troppo anziani.
    Il problema per me non è la fecondazione assistita (che problema è? certo c'è pure l'adozione ma non tutti sono in grado di affrontarla e di accettarla) ma l'età dei genitori e che i figlia siano voluti, desiderati. Per il resto... ma chissene importa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica,
      infatti nemmeno io sono esattamente d'accordo con l'avere un figlio a 50 anni, poi ognuno fa quel che vuole... quello che mi spiace è che tante volte passa il messaggio che fecondazione assistita=sono vecchia oppure, peggio, sei infertile quindi adotta.
      Purtroppo nessuno dei 2percorsi è così facile.

      Elimina
  2. Concordo pienamente con il tuo pensiero...ma sono di parte....

    @ per >Monica : la vita adesso si è allungata...la mamma di Carmen Russo ad esempio, 83 anni e non mi sembra che sia tanto bisognosa di cure...anzi , guida,cucina, vive da sola...una donna molto indipendente .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sa&Sa..purtroppo si finisce sempre ad essere schierate in due, noi che conosciamo il mondo PMA come le nostre tasche, e chi lo conosce solo da fuori.. purtroppo non basta tutta la buona volontà del mondo per capire qualcosa che non hai vissuto sulla tua pelle :)

      Elimina
  3. Siamo pienamente d'accordo con te e anzi vogliamo fare di più, in futuro scriveremo ancora di PMA e infertilità, perché è un tema che non riguarda solo le Carmen Russo della situazione, anzi!
    Un abbraccio,
    Anya, 50sfumaturedimamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio. L'articolo è molto bello perchè spiega senza essere pesante tanti punti di vista diversi :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...